Tuesday, February 12, 2008

12.2.2008 - Notified first real rescue case

Is with great surprise that we received the call of Claudio, and expert paraglider, notifying us that he could get out of a trouble with Eriadne after falling in a mountain area with 60-100cm of snow.

Here some pictures, and here his story:

(in the picture a rescuer of REGA dropped with helicopter)

Sono caduto alle 14:00 e dopo aver telefonato a mia moglie e a 2 miei amici che conoscevano la zona, avevano già visto il mio tracciato su Eriadne e sapevano dove ero.
Alle 15:05 ho tolto il Parapendio dal Larice e comunicato con cellulare che partivo a piedi, ma non sapevo ancora se risalire o scendere.

Durante il cammino verso il fondo Valle alle 15:50 non ricevevo più il segnale GSM, non potevo vedere quanto segnale rimaneva perché avevo messo il telefono e il ricevitore GPS nella tasca superiore della mia tuta in quanto a volte sprofondavo fino alla vita.

Dopo 2h e 30 di cammino con il mi sacco da 18 Kg ero stanco e fradicio, la notte si avvicinava (17:33) ed ho deciso di guardare se avevo il segnale, avendo un piccolo segnale che veniva e andava ho mandato le coordinate con Eriadne a mia moglie e di chiamare l'elicottero alle 17:56.

La REGA è arrivata alle 18:45 e mi hanno prelevato con il verricello.

Chiesto poi alla Rega se erano giuste le coordinate per trovarmi, mi hanno risposto che erano giuste e che non hanno avuto problemi per trovarmi (valle Stretta e boschiva)
Many thanks to Claudio.

No comments: